MEDiTEATRO

Domenica 7 maggio – ore 15.30 Teatro Cicognini

Il mare era una striscia di traverso a carezzare i piedi, il più gentile dei confini messi a sbarramento.

Erri De Luca

Una finestra sul teatro e il Mediterraneo a cura di Metropopolare e Liceo Copernico di Prato..

Ore 15.30-17.00 – Lingua InContro di Metropopolare
Nel suggestivo spazio del teatro interno al convitto Cicognini di Prato, il collettivo Metropopolare cura per la regia di Livia Gionfrida un laboratoriospettacolo dal titolo Lingua inContro, il cui tema centrale è il Mediterraneo, raccontato attraverso la poesia di alcuni tra gli scrittori arabi e italiani più importanti degli ultimi anni. Le sonorità della lingua araba si mescolano alla parola italiana in un rimando continuo tra culture e parole che si fanno immagini e carne, costruendo paesaggi infiniti tra sogno e realtà, tra la violenza della guerra e la tenerezza del nido.
Lingua incontro è un laboratorio-spettacolo della durata di 20 minuti che si svolgerà in più turni tra le 15.30 e le 17.00. Il pubblico è invitato ad entrare nel processo di lavoro, partecipando attraverso piccole azioni mirate all’ascolto della parola poetica. Le performance si svolgeranno per un pubblico ridotto, solo su prenotazione (info e prenotazioni: teatro@metropopolare.it).
Ore 17.00 – Migrans – Laboratorio Legalità e Cittadinanza Attiva del Liceo Niccolò Copernico
La drammaturgia è scritta interamente dagli studenti dalla prima alla quinta superiore e si basa su racconti tratti dalla realtà che interessa il nostro paese riguardante gli immigrati e il rapporto tra quest’ultimi e la popolazione italiana: da una classe italiana al campo di Idomeni, voci, storie, gesti che si intersecano e si interrogano con ironia. La regia è di Stefano Luci.