“Libri aperti”: allo spazio “libreria rinascita” presentazioni e autori mediterranei
17 aprile 2018
Tutte le mostre del festival: i flussi e le mutazioni come filo conduttore, dall’acqua alle identita’
17 aprile 2018

“E… se diventi farfalla” – spazio bambini

Sabato 5 maggio ore 9.30 -13.30/14.30 -19.00 Sala Ovale della Provincia

Uno spazio bambini colorato e ricco di laboratori.  Non solo baby sitting ma anche tanta creatività. Per bambini da 3 anni.

Lo spazio bambini, attivo tutto il giorno del sabato, dalle 9.00 alle 19.00 nella sala ovale della Provincia, alternerà il baby sitting puro per tutti i genitori che parteciperanno al Festival, a veri e propri laboratori artistici. I laboratori, aperti a bambini da 3anni, saranno tenuti da personale di COSPE onlus e dall’associazione di Promozione Sociale Zappa. Lo spazio bambini, prende il nome “E se diventi farfalla” da un verso della poetessa Alda Merini e dall’omonimo progetto culturale ed educativo contro il disagio e le povertà educative, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sperimenta in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana) la creatività come risorsa per combattere la povertà. E raggiungerà 140.000 bambini e bambine in Italia.

Si comincia alle 9.30 con l’apertura dello spazio, allestito con i giochi “di una volta” volta (a cura di Zappa!) e attività di gioco libero dedicate a bambine e bambini dai 3 anni in su, disponibili per tutta la mattinata. Dalle 10.00 inizia il BAULE DELLE FIABE a cura di COSPE. Lettura bilingue di fiabe e laboratorio sugli elementi simbolici delle fiabe. Dalle 11.30 PAROLE E FIGURE IN MOVIMENTO a cura di Beatrice Pucci (Zappa!). Grazie alla tecnica della stop motion, sarà possibile animare le lettere e le immagini che comporranno una parola o una sequenza con il tema “acqua, bene comune”.  Dopo la chiusura per il pranzo, alle 14.30 lo spazio verrà riaperto con i giochi di una volta. Alle 16.00 un nuovo laboratorio: ALCHIMIE DI TERRA a cura di Francesca Campigli (Zappa!). Esperienze di corporeità per bambini dai 4 anni con restituzione finale rivolta alle famiglie. Attraverso esercizi di visualizzazione, pratiche di imitazione e improvvisazione, i bambini metteranno in relazione le loro diverse sensibilità con le simbologie presenti negli elementi naturali. La giornata si chiude (dalle 18.00) con una proiezione di cortometraggi rari e selezionati per bambini a cura di Zappa! Adatti a tutti i bambini a partire dai 3 anni.