Tutti i numeri della seconda edizione di “Mediterraneo Downtown”: un festival popolare per temi complessi.
8 Maggio 2018
Show all

Torna ad aprile la terza edizione di “Mediterraneo Downtown”.

Ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema e musica. Torna a Prato dal 5 al 7 aprile 2019 “Mediterraneo Downtown”, il festival italiano sul mediterraneo contemporaneo, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia.

Il Festival quest’anno torna un mese prima del consueto, ma la formula rimane la stessa, con una novità importante: un paese ospite. Abbiamo infatti deciso di dedicare questa terza edizione all’Albania. “Così vicina, così lontana”, è proprio il caso di dirlo. Un paese che dista pochi km dalle nostre coste, luogo di forte migrazione verso il nostro paese negli anni ’90, e oggi quasi sparito dalle narrazioni.

Che cosa è successo negli ultimi 30 anni? Qual è l’attuale situazione politica ed economica? E quella sociale e culturale? Che fine hanno fatto quei migranti in Italia?  Grazie a tanti ospiti, scrittori, imprenditori, artisti, cercheremo di raccontare il nuovo volto del paese delle aquile, con tutti i suoi chiaroscuri.

Rimangono poi in questa edizione le città raccontate, cinque personaggi che ci parleranno delle loro città del cuore, tornano i concerti serali e all’alba, le presentazioni di libri, i laboratori per bambini e i talk show sull’attualità. 

I lavori sono in corso ma torneremo quanto prima ad aggiornarvi. Già attiva sul mostro sito invece la ricerca dei volontari per questa edizione. Seguiteci.