Festival dei diritti Umani chiama Mediterraneo Downtown.
12 aprile 2017
Tre eventi validi per i crediti giornalistici
19 aprile 2017

I pilastri della terra. Un evento speciale per Mediterraneo Downtown

L’etica e la politica, l’ambiente e l’individuo, la collettività e Ia costruzione di una società armoniosa. Sono questi i temi al centro del talk di Virginia Zanetti “I pilastri della terra. La fusione del sé con l‘altro e il conflitto come ripensamento”. In occasione di Mediterraneo Downtown, il 4 maggio prossimo a Prato (Palazzo Pretorio ore 21.00 ingresso gratuito) l’artista, fiorentina di nascita e pratese d’adozione, racconta il suo progetto a lungo termine I pilastri della terra, in cui ha coinvolto vari tipi di comunità, fino all’India, nel tentativo di trasformare conflitti e criticità in stimoli per una continua ricostruzione del reale.

Sostenendo che la rivoluzione umana di un singolo individuo può concorrere alla trasformazione del destino di una nazione e di tutta l’umanità, la pratica artistica, come esperienza collettiva, ha il potere di ridefinire e riattivare la coscienza sociale. Il riconoscimento fondamentale della co-dipendenza, rappresenta quindi per l’artista l’unico contesto su cui sviluppare una società armoniosa, in cui la politica non è immaginabile se non in relazione all’etica.

 

Virginia Zanetti nelle sue opere lavora con diversi media spaziando dall’acquerello alle sculture, dalle azioni performative collettive alla ‘land art’. Nel 2015 ha vinto il Premio Movin’Up del Ministero dei beni e delle attività culturali.

 

www.palazzopretorio.prato.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *