Il festival

Al via la prima edizione di Mediterraneo Downtown: dopo un numero zero che si è svolto nel novembre del 2016 al Teatro Metastasio di Prato, tutto è pronto per la partenza del vero e proprio Festival. 

Mediterraneo Downtown: dialoghi, culture e società si terrà il primo week end di maggio (5-6 e 7 maggio) e, questa volta, si tratterà di una pacifica e animata invasione del centro storico di Prato.

I promotori sono COSPE, Comune di Prato, Regione Toscana, Libera a cui si aggiungono quest’anno Amnesty International e Legambiente, con molti altri partner e compagni di viaggio.

Il quartier generale dell’evento sarà il complesso della Ex Campolmi, tra il Museo del Tessuto e la Biblioteca Lazzerini, ma saranno le strade, le piazze, i teatri, i cinema, i musei e le librerie di tutta la città ad essere protagonisti di una manifestazione che assumerà i connotati di un festival popolare, di una operazione culturale e divulgativa, con una offerta che spazierà tra incontri pubblici con testimonial autorevoli, arte contemporanea, concerti, libri, cinema, attività per bambini, incontri di giovani studenti, attività sportive.

Tanti anche gli eventi di avvicinamento al Festival e targati “Mediterraneo Downtown”. Tra questi possiamo citare: il Village e la Maratonina di Prato  (15- 17 aprile 2017),  Prato Campus Week (20 al 22 aprile)  il concerto di Ginevra di Marco e Luis Sepulveda al teatro della Compagnia di Firenze (24 aprile), il Festival dei Diritti Umani di Milano  (2-5 maggio). E molti altri ancora che scoprirete sul sito dedicato e sui nostri social.

I Temi del Festival

Femminismi/Diritti delle donne nel Mediterraneo: quali sono, come e in che contesto agiscono i movimenti femministi e per i diritti delle donne nelle varie sponde del Mediterraneo; un’occasione per raccontare questi movimenti dando direttamente la parola alle protagoniste che in contesti diversi lottano contro i patriarcati, conservatorismo e fondamentalismo religioso.

Movimenti LGBTI nel Mediterraneo: quali sono, come e in che contesto agiscono i movimenti per i diritti delle persone LGBTIQ nelle varie sponde del Mediterraneo; una rarissima occasione per apprendere direttamente da* protagonist* su un fenomeno oscurato e represso e che sempre di più chiede voce e spazio di azione.

Economie e relazioni economiche sostenibili, giovani e innovative: per esplorare realtà e opportunità di sviluppo economico e di relazioni economiche e commerciali improntate all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e sociale; con protagonisti sia del pensiero e della cultura che della pratica d’impresa provenienti da tutto il Mediterraneo.

Un’ analisi ed un confronto sulle grandi questioni ed i processi storici che stanno attraversando l’area del Mediterraneo con alcuni tra i maggiori pensatori e politologi nel campo delle migrazioni, dell’economia, dell’islamismo, dell’ambiente.

Quando la migrazioni bussano alla tua porta: una esplorazione originale del fenomeno dando spazio e voce ad un gruppo di persone che hanno dovuto scegliere da che parte stare quando un fenomeno epocale e globale come la migrazione ha bussato alle loro porte;

L’informazione a fumetti: il tema della libertà e delle diverse forme dell’informazione esplorando un fenomeno la cui importanza è in costante crescita e che, pur nella diversità, rappresenta un denominatore comune tra le diverse sponde del Mediterraneo;

La cultura come spazio dove costruire ponti di conoscenza e collaborazione; l’arte contemporanea per rompere con i luoghi comuni e l’immagine stereotipata che spesso si ha, anche parlando di cultura, quando si volge lo sguardo a sud e ad est e per raccontare il ruolo ed il peso dell’artista contemporaneo e delle sue opere nel progresso economico, sociale e civile del suo paese.

Al centro dei dibattiti del talk show e delle presentazioni di libri, ci saranno come al solito i diritti, declinati sui “femminismi”, diritti delle donne ed Lgbti nel Mediterraneo, le economie e le relazioni economiche sostenibili, giovani e innovative, la libertà di espressione vista attraverso i fumetti e la graphic novel e, naturalmente, le migrazioni: affrontate questa volta da una prospettiva particolare ovvero, “quando la migrazioni bussano alla tua porta”.

Tra gli invitati: il giornalista turco Can Dundar, incarcerato dopo un reportage “antigovernativo”, la calciatrice marocchina Zineb Srairi, le fumettiste Doaa el Adi dall’egitto e la tunisina Nadia Khiari, Padre Mussiè (Mosè) Serai, Cedric Herrou, l’agricoltore francese incarcerato per favoreggiamento all’immigrazione clandestina fino al capitano della nave Aquarius, Klaus Vogel, premiato l’anno scorso con “Un Mediterraneo di pace”.

Tanti i libri che saranno presentati grazie alla collaborazione delle case editrici che ci accompagnano in questa avventura: Mesogea, il Sirente.

Scopri l'edizione 2017