PICCOLE ONDE: un mare di letture ad alta voce.
Lo spazio libri “ Piccole onde” quest’anno è tutto dedicato alla letteratura “mediterranea” per bambini: una selezione di libri realizzata in collaborazione con la libreria pratese “Il Gori”, bookshop dell’intero festival e l’associazione Sottosopra che animerà le presentazioni con letture e interventi artistici.
Tre i libri “raccontati”: Guizzino” di Leo Lionni con proiezioni dei disegni fatti sul momento da Marco Milanesi (bambini 5-9 anni), “Telefonata con il pesce”, di Silvia Vecchini e Sualzo (dai 5 anni) e il libro illustrato dell’artista siriana Shirin Ibish.
Sabato 6 aprile - Museo del Tessuto
ore 11.30 – Guizzino, di Leo Lionni, Babalibri
Guizzino è un pesciolino nero nato in una comunità di pesciolini rossi: è diverso dagli altri ma nuota velocissimo tanto che quando un grosso tonno mangia gli altri pesci lui riesce a fuggire. Vaga solo nel mare e a poco a poco ne apprezza le meraviglie, fino a quando non incontra una comunità di pesciolini rossi uguali alla sua. Entusiasta Guizzino va dai nuovi amici e li invita ad andare nel mare per esplorarne le bellezze e loro rispondono che non è possibile altrimenti i grandi tonni li mangerebbero. “Ma non si può vivere così nella paura’” risponde Guizzino e inizia a pensare fino a quando non trova la soluzione: “nuoteremo tutti insieme come il più grande pesce del mare” e spiegò loro come dovevano nuotare vicini ognuno al suo posto e quando ebbero finito disse: ‘Io sono l’occhio”. E nuotarono nel grande freddo del mattino e nel sole di mezzogiorno, ma uniti riuscirono a cacciare i grandi pesci.
ore 15.00 – Tariq Faris Al-Arab, di Shirin Ibish
Proiezioni delle illustrazioni di Shirin Ibish e presentazione del libro
Nata in Siria, insegnante di lingua e di calligrafia araba islamica dal 2007 presso la scuola “Al Shuruk”, nei locali della scuola primaria “Vittorio Veneto” e “Scuola Cairoli”. Inoltre Docente di arte islamica, interprete di lingua araba, francese e inglese, autrice di una collana di libri per bambini. Attualmente il suo ultimo libro, Tariq Faris Al-Arab, è solo in arabo, ma le illustrazioni parlano da sole.
ore 16.30 – Telefonata con il pesce, di Silvia Vecchini e Sualzo, Topipittori
È un albo delicato che traduce in parole e in immagini il silenzio dei timidi, il passo leggero degli introversi, lo sguardo amorevole di chi si pone domande diverse. Non è da tutti accogliere l’altro, trovare una chiave: ci vuole pazienza e bisogna saper cogliere i segnali, seguire un’idea che si accende come una lampadina. L’errore più grave che facciamo è quello di non pensare che se c’è una difficoltà di comunicazione è perché c’è innanzitutto una difficoltà relazionale. Una buona relazione è attenzione all’altro, è guardare l’altro, è emozionarsi insieme.