MEDWALK – sentieri che uniscono
Alla scoperta dei Monti della Calvana
Sabato 6 Aprile ci aspetta un bellissimo trekking ad anello sui Monti della Calvana, un ambiente meraviglioso ad un tiro di schioppo dalla città che ci lascerà piacevolmente sbalorditi per la sua inaspettata bellezza.
Partendo dal Cavalciotto di Santa Lucia, l’opera idraulica che ha fornito la forza motrice a tutto il distretto tessile pratese, cammineremo seguendo un tratto dell’antico tracciato che collega Bologna a Prato lungo la via della lana e della seta. Ripercorrendo i passi di popolazioni transumanti, di pellegrini e viandanti risaliremo lungo la valle del Rio Buti, alla scopeta delle sue straordinarie e singolari ricchezze. Raggiunta l’intersecazione del Crocicchio in breve arriveremo a Valibona, luogo simbolo della resistenza in toscana, le praterie a perdita d’occhio, i panorami mozzafiato e i prati fioriti accompagneranno il nostro cammino fino a conquistare la vetta del Monte Cantagrilli a 819 mt s.l.m. e vedremo Firenze come non l’abbiamo mai vista! Dopo una sosta cominceremo a scendere gradualmente lungo il sentiero fino a rientrare al punto di partenza con la luce del pomeriggio che scalda e accende i colori del paesaggio.
Informazioni tecniche:
Difficoltà Tecnica: E (media)
Impegno fisico: medio- alto (per il dislivello)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 800 mt
Ritrovo: ore 09.00 davanti al circolo arci di Santa Lucia, via Guado a Santa Lucia, 12 (PO)
Fine escursione: 16.30 circa
Cosa portare:
– scarpe da trekking con suola scolpita, pranzo al sacco, acqua (almeno 1litro), abbigliamento consono alla stagione a strati e adatto al possibile forte vento di crinale.
Si consigliano:
– bastoncini da trekking, frutta, frutta secca, snack.
Il trekking prevede l’accompagnamento di guide ambientali escursionistiche abilitate ai sensi della L.R 86/2016 e s.m.i. con assicurazione RCT.
In caso di maltempo il trekking sarà annullato.
Per info: COSPE 055 473556 / info@mediterraneodowntown.it