MEDMOVIENIGHT – Cibo, frontiere e diritti.
19 Marzo 2019
MEDWALK – alla scoperta dei Monti della Calvana
29 Marzo 2019
Show all

Premio mediterraneo di Pace 2019

Quest’anno il premio “Mediterraneo di Pace” andrà a Sihem Bensedrine, presidente della Istanza Verità e Giustizia (Tunisia) una commissione costituzionale che ha il compito di raccogliere le testimonianze delle vittime delle torture e della corruzione dello stato tunisino tra il 1955 ed il 2011. Giornalista ed attivista per i diritti umani, da molti anni si batte per i diritti civili nel suo paese. Nel 1998 fonda il Consiglio Nazionale per la Libertà in Tunisia (CNLT), di cui diviene portavoce.

Nel 2001 fonda l’OLPEC per la tutela della libertà di stampa. Per le sue posizioni apertamente critiche nei confronti del governo tunisino è stata soggetta a numerose azioni di polizia e giudiziarie, nonché a diversi atti diffamatori. Dal 2014, Bensedrine presiede la commissione Verità e Giustizia che in Tunisia indaga sui crimini commessi sotto il regime di Ben Ali. Un esempio “mediterraneo” di quella giustizia riparativa che ha illustri precedenti in Sudafrica e in numerosi paesi dall’Argentina, all’Uruguay al Marocco, per affrontare le tragedie epocali delle dittature e la delicata transizione da governi autoritari e democrazie parlamentari.

Il premio sarà consegnato dall’artista Giuliano Tomaino che al Festival ha donato una delle sue opere dedicate al Mediterraneo.