Nada, Angela, Bobo e tanti altri: ecco tutti gli artisti di Med Town
16 Marzo 2019
MEDMOVIENIGHT – Cibo, frontiere e diritti.
19 Marzo 2019
Show all

Tahar Ben Jelloun e Sandro Veronesi: due scrittori a confronto

Saranno il grande scrittore marocchino, Tahar Ben Jelloun e il nostro Sandro Veronesi, ad aprire il Festival venerdì pomeriggio al Teatro Metastasio (5 aprile) durante il Med Carpet.

Intervistati da Raffaele Palumbo i due autori si confronteranno su temi “mediterranei” che appartengono tanto al loro vissuto e ai loro libri quanto all’attualità: razzismo, migrazioni, terrorismo, attivismo, ma anche società e resistenza civile, poesia e bellezza. Lo faranno con lo sguardo di chi sa leggere il mondo oltre la cronaca, regalandoci un incontro non solo letterario.

Tahar Ben Jelloun, residente in Francia fin dagli anni 70, è autore di più di 50 volumi. Conosciuto in Italia per il best seller “Il razzismo spiegato a mia figlia” è attualmente in libreria con “La punizione” (La nave di Teseo), il doloroso racconto di un episodio di brutale e subdola repressione di una manifestazione studentesca a cui anche lui aveva preso parte nel 1964.

Sandro Veronesi, eclettico scrittore pratese, nei suoi romanzi più noti, “La forza del passato” e “Caos calmo”, ha esplorato tutta la varietà dei sentimenti umani e regalato personaggi come Pietro Paladini (Nanni Moretti al cinema) entrati nel nostro immaginario. Nel suo ultimo “Cani d’estate” (La Nave di Teseo) invece, vince l’indignazione nei confronti dell’attuale deriva della nostra società e qui l’autore racconta in forma di lettere, tweet, interviste come, insieme ad altri intellettuali ha cercato di andare contro la corrente della politica dell’abbandono in mare, dei naufraghi che tentano la speranza di un futuro diverso. Non a caso è tra i fondatori del collettivo di scrittori e giornalisti #corpi e fra i gli organizzatori del movimento “Non siamo pesci”.  Chiudono i dialoghi le letture di brani degli autori a cura di Daniela Morozzi.